Per diventare un trader di successo bisogna seguire una strategia

Il forex è una disciplina che permette di fare investimenti finanziari per conto proprio. Tutti coloro che vogliono farlo, devono per prima cosa capire come fare trading online e poi scegliere un broker come plus500 che consenta loro di utilizzare una piattaforma per operare, effettuando la compravendita di strumenti finanziari.

Per diventare un trader di successo bisogna saper costruire una strategia ed attenersi ad essa con disciplina. Per iniziare a fare trading online è importante stabilire la somma di denaro che si è disposti ad investire. L’errore più comune a quasi tutti i trader alle prime armi consiste nell’investire tutta la liquidità disponibile in un solo trade, convincendosi di aver puntato sul cavallo giusto. I trader più capaci non investono mai più del 20% del proprio capitale in una sola operazione.

I più esperti affermano che l’80% dei profitti, facendo trading online, si fanno con la testa, imparando a gestire le emozioni. È molto importante, infatti, non affezionarsi mai ad un investimento ed avere il coraggio di tagliare una perdita, senza rimanere immobili e guardare il proprio capitale diminuire costantemente giorno per giorno. Al contrario, bisogna essere freddi e capaci di lasciar correre un’operazione che si sta rilevando particolarmente proficua, senza aver fretta di monetizzare, accontentandosi soltanto di pochi spiccioli, rispetto ad un guadagno potenzialmente maggiore.

Sempre più spesso si sente parlare di diversificazione, ossia fare trading online su strumenti o asset di natura diversa. In parole povere, un esempio di diversificazione investendo su azioni, sarebbe quello di bilanciare il proprio portafoglio con una componente azionaria che abbraccia diversi settori, includendo titoli bancari, telefonici, tecnologici e difensivi come quelli alimentari ed energetici, destinando anche parte del capitale all’obbligazionario ed alla liquidità. Tra le strategie più utilizzate sarebbe opportuno approfondire su nuovi strumenti che consentono di fare trading online con un ritorno fisso, come le opzioni binarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *