Le origini del trading azionario

Fu Wall Street che, nel 1653, diede i natali al mercato azionario. Tuttavia, la primissima borsa risale al lontano XI secolo e venne creata da commercianti musulmani ed ebrei. La borsa più antica d’Europa è, invece, il London Stock Exchange, fondata nel 1698 quanto in Italia è al principio del 1808, che il mondo azionario si sviluppò con l’istituzione della Borsa di Commercio nasce a Milano.

Detto questo, come funziona il mercato azionario?

Fra tutti gli strumenti finanziari, il mercato azionario rappresenta il posto astratto in cui avviene la compravendita dei titoli (come le azioni di borsa e gli altri titoli pubblici e privati) e ha una grandissima incidenza a livello mondiale. Perché? Beh, perché permette di determinare il valore dei titoli in base alla loro domanda.

In effetti, con l’incrementare della domanda, aumenta il valore del titolo. Gli investitori hanno la possibilità di comprare tali titoli, allo scopo, naturalmente, di guadagnare. Il profitto deriva dai cosiddetti dividendi. I titoli sono offerti da diversi enti, sia pubblici che privati. Un’impresa, per esempio, per avere un maggior profitto e capitalizzare quello che ha, può decidere, appunto, di proporre agli investitori (agenti di cambio o investitori privati) le proprie azioni.

Cosa bisogna sapere prima di iniziarsi al trading di azioni?

Il trading su azioni è rischioso ma, seguendo alcune semplice regole è possibile tirarne buoni benefici. Prima di tutto è importante capire che il trading azionario non è un gioco. Detto questo i 3 punti essenziali per chi vuole fare trading su azioni sono:

  • una buona conoscenza ed analisi del mercato nel quale si vuole investire
  • sviluppare un certa metodologia di trading
  • avere un sistema di gestione di perdite perchè nel trading di azioni non sempre si guadagna

6 vantaggi che AvaTrade offre sul trading di azioni

  • Bonus di benvenuto
  • Bassi requisiti di margine
  • Trading con una leva di fino a 20:1
  • Trading su più di 100 azioni individuali quotate nelle borse mondiali più popolari
  • Spread competitivi
  • Nessuna commissione né tassa

Scopri oggi stesso come funziona il trading azionario

Fare trading su azioni con il supporto della pluripremiata AvaTrade sarà semplice e sicuro! Ma prima di lanciarti, apri un conto demo gratuito e sviluppa una tua tecnica di trading prima di tradare con soldi veri. AvaTrade ti offre lopportunità di fare trading su unampia gamma di azioni quotate al NYSE, al NASDAQ, al DAX e in altre borse come quelle di Coca Cola, Google, Apple, Yahoo e Amazon.