Opzioni binarie sono simili al gioco d’azzardo?

La definizione comunemente accettata (e legale) di gioco d’azzardo è di puntare dei soldi su un evento che abbia un esito incerto nella speranza di ricevere indietro il capitale investito più un premio. A prima vista, se guardiamo solo a queste caratteristiche, la partecipazione in quasi ogni forma di mercato finanziario (incluso il mercato delle opzioni binarie) potrebbe sembrare simile in modo preoccupante al gioco d’azzardo. Dopotutto si tratta di rischiare soldi su un evento senza essere certi del risultato, nella speranza di fare profitti.

A complicare la questione sta il fatto che il piano di pagamento delle opzioni binarie è molto simile ad una scommessa fissa 50/50. Se l’opzione scade “in the money”, il trader vince una parte significativa del capitale investito. Se l’opzione scade “out of the money”, gran parte del capitale investito viene perduta.
Il fatto di avere un risultato fisso è molto simile ad una semplice scommessa.

In parole povere, il trading in opzioni binarie è molto lontano dal gioco d’azzardo se eseguito correttamente. Se un trader non effettua ricerche sull’asset che ha tra le mani e mette denaro alla cieca su certi contratti, sta scommettendo sulle probabilità di successo, ma anche se così fosse non sta davvero giocando d’azzardo. Quindi è consigliabile sempre seguire dei segnali ad esempio su siti dedicati come http://www.segnaliopzionibinarie.net/

I partecipanti al mercato determinano il risultato di un dato contratto, e sono davvero dei partecipanti al mercato. Investire nei mercati finanziari è un’attività basata sull’abilità.

Quando il trading in opzioni binarie è effettuato con responsabilità da trader esperti, siamo ancor più lontani da ciò che molti considerano azzardo. Utilizzando strumenti come l’analisi tecnica e fondamentale, i trader controllano direttamente le possibilità di successo con un livello di efficacia impressionante.

Facendo un esempio, si possono mettere le cose nella giusta prospettiva considerando il successo duraturo di notissimi investitori del mercato azionario. Non si vede lo stesso grado di successo tra coloro che giocano professionalmente d’azzardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *